ALCHIMIA

Alla base di Alchimia risiede un ideale audace.

Audace perché Alchimia progetta e realizza cucine e arredi su misura, con profonda attenzione ai temi dell’ecosostenibilità e del benessere.
Selezioniamo materiali innovativi che tutelino la salute di chi sceglie i nostri progetti e con minimo impatto ambientale. Perché siamo convinti che il futuro del pianeta stia a cuore anche a te.

Creare soluzioni d’arredo completamente personalizzate permette di valorizzare pienamente gli spazi, superando i limiti progettuali delle formule standard.

La cura che poniamo in ogni fase della produzione ci permette di nutrire certezze fondamentali riguardo alla qualità, resistenza e durata delle nostre creazioni, perché un lungo ciclo di vita dei prodotti è il primo passo per la salvaguardia delle risorse.

Siamo Luca Attanasio e Gionathan Platania e ti invitiamo a entrare nel mondo di Alchimia.

ECOLOGIA, DESIGN E BENESSERE IN CUCINA

ARIA PULITA

Grande attenzione alla pulizia dell'aria. Basse emissioni, ma anche materiali innovativi che purificano attivamente l'ambiente.

AMBIENTE SALUBRE

Molti materiali hanno un'alta resistenza alle muffe e ai batteri. Ricerchiamo soluzioni atossiche, salubri e che salvaguardardino la tua salute.

AMORE PER L'IGIENE

Preferiamo materiali per top che presentino bassa porosità: facili da pulire, resistenti alla degradazione e allo sporco. Per un'igiene profonda.

FACCIAMO RESPIRARE IL MONDO

Amiamo i materiali certificati FSC® o PEFC. Perché senza le foreste noi non esisteremmo, semplicemente.

ORIGINE DELLE SCOCCHE

Pannelli ecologici. Possiamo proporti materiali che hanno un'origine naturale al 98%.

BASSA EMISSIONE

I nostri migliori pannelli hanno emissioni più basse di quelle di un albero. Piccoli miracoli dell'innovazione.

DURATA: LA CHIAVE DEL GREEN

La durata nel tempo è uno dei pilastri per assicurare l'ecosostenibilità di un prodotto. Le nostre cucine sono destinate a durare nel tempo.

RICICLO: IL MUST

Privilegiamo fornitori che adottino il riciclo come linea guida imprescindibile, per limitare rifiuti e sprechi.

ALCHIMIA

Il termine alchimia deriva dall’arabo al-khīmiyya (الكيمياء o الخيمياء), composto dell’articolo determinativo al- e della parola kīmiyya che significa “chimica”. All’origine sembra trovarsi il termine greco khymeia (χυμεία) che significa “fondere”, “colare insieme”, “saldare”.
Il vocabolo potrebbe anche derivare da kim-iya, termine cinese che significa “succo per fare l’oro”.
Un parallelismo con l’attuale concetto di armonia, di sintonia: l’alchimia tra individui, con l’ambiente, con tutti gli elementi del nostro ecosistema, non è casuale, ma frutto di una rispondenza coltivata in se stessi.